Archivio per il novembre, 2006

FINANZIARIA: UNIONE, GRADUATORIE SCUOLA A ESAURIMENTO

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Roma, 30 nov. – Un emendamento alla Finanziaria presentato in Senato dall’Unione trasforma “in graduatorie ad esaurimento” quelle attuali della scuola. L’emendamento stabilisce che “sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuarsi nel biennio 20′07-2009 per i docenti gia’ in possesso di abilitazione, e con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della seguente legge, i corsi abilitanti speciali, i corsi Sass, i corsi accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (Cobaslid), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e il Corso di laurea in Scienza della formazione primaria. La predetta riserva si intende sciolta con il conseguimento del titolo di abilitazione”.
L’emendamento, inoltre, prevede che “contestualmente all’applicazione del piano triennale, il ministro della pubblica istruzione realizzi un’attivita’ di monitoraggio sui cui risultati, entro 18 mesi dall’entrata in vigore della presente legge, riferisce alle competenti commissioni Parlamentari, anche al fine di individuare nuove modalita’ di formazione e abilitazione e di innovare e aggiornare gli attuali sistemi di reclutamento del personale docente, nonche’ di verificare, al fine della gestione della fase transitoria, l’opportunita’ di procedere ad eventuali adattamenti in relazione a quanto previsto nei periodi successivi”. (AGI)
Ant

MARINI: AL CENTRO DELL’ECONOMIA VA SEMPRE MESSO L’UOMO

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Roma, 30 nov. – “L’idea che al centro dell’economia deve comunque essere posto l’uomo”. Questo aspetto dell’azione politica dello scomparso leader storico della Dc Amintore Fanfani e’ stata sottolineata dal presidente del Senato Franco Marini che e’ intervenuto alla presentazione del libro di Vincenzo La Russa intitolato allo statista. Marini ha sottolineato che questa idea del progresso non nemico dell’uomo fu sempre radicata da Fanfani nella sua lunga stagione politica nella quale si realizzo’ la modernizzaione dell’Italia. “Furono realizzati il piano Ina-Casa, la riforma agraria, la nazionalizzazione dell’energia elettrica, la scuola media unificata e obbligatoria, il raddoppio degli stipendi degli insegnanti; venne il grandissimo sforzo per le infrastrutture” che, negli anni Sessanta, ha rilevato Marini, “vide Fanfani protagonista senza mai lasciare che i compromessi della politica nascondessero l’idea che al centro va comunque posto l’uomo”. (AGI)
Cli/Bre

ATENEI SARDI: FIRMATO A ROMA ACCORDO QUADRO DA OLTRE 135 MLN

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Cagliari, 30 nov. – Per gli atenei sardi sono in arrivo 135.700.000 euro per progetti che potenzieranno i centri per l’alta formazione e la ricerca nell’isola e garantiranno agli studenti piu’ diritti e servizi, a cominciare dall’aumento dei posti letto nelle residenze universitarie degli Ersu di Sassari e Cagliari.
Stamattina a Roma e’ stato firmato l’Accordo di programma quadro (Apq) in materia di istruzione, che rafforza la politica della Giunta regionale a sostegno della formazione universitaria con interventi per 50.450.000 euro di fondi Cipe, cui si aggiungono altri fondi della Regione, dell’Universita’ di Sassari e dell’Ersu di Cagliari. Il direttore generale dell’assessorato Pubblica Istruzione, Franco Sardi, ha sottoscritto l’accordo negli uffici del ministero per lo Sviluppo Economico. Questi i punti qualificanti dell’accordo.
POLO DI BONASSAI. L’intesa prevede il potenziamento del polo di Bonassai per la ricerca e la formazione in agraria e veterinaria dell’universita’ di Sassari, con 30 milioni di euro, di cui 20 milioni di fondi Cipe e 10 milioni dell’ateneo sassarse. Altri 50 mila euro sono stati destinati allo studio di fattibilita’. Il Polo di Bonassai avra’ strutture di elevata qualita’ tecnologica e funzionale, con impiego di forme architettoniche adeguate al contesto paesaggistico territoriale e soluzioni energetiche volte all’utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile.
In comune fra le due Facolta’ di Agraria e Veterinaria sono previsti il Centro didattico, la Biblioteca interfacolta’, il centro servizi e foresteria. Per le competenze di natura strettamente medico veterinarie e’ prevista la costruzione dell’ospedale veterinario, del mattatoio didattico, dell’inceneritore, dei laboratori dedicati, delle sale di dissezione, degli spazi di studio e per la didattica avanzata (specializzazioni, master, dottorati, formazione continua). Per le competenze strettamente di agraria sono previste le serre didattico sperimentali, i ricoveri macchine e attrezzi, gli ombrari, la cantina didattica, il deposito prodotti chimici e microbiologici, il deposito smaltimento rifiuti speciali, i laboratori, gli spazi di studio e per la didattica avanzata. Gli insediamenti comuni alle due facolta’ saranno: lo stabile del Dipartimento di Scienze dell’allevamento animale, con annessi laboratori, spazi di studio e per la didattica avanzata, il mangimificio, il caseificio sperimentale, gli stabulari e i ricoveri per animali in sperimentazione, l’edificio di sorveglianza. Risultano gia’ finanziati nell’Apq in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica il Centro di ricerca veterinario con annessa azienda zootecnico sperimentale e i laboratori del centro i biodiversita’ animale, strutture che verranno inserite nell’attivita’ scientifica e di ricerca del Polo. (AGI)
Com- (Segue)

PROVINCIA PALERMO: VARATA MANOVRA BILANCIO DA 21 MLN

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Palermo, 30 nov. – Il Consiglio provinciale di Palermo ha approvato a tarda notte la manovra di assestamento di bilancio. Il documento finanziario ha ricevuto il via libera con il voto favorevole della maggioranza di centrodestra (26 si), mentre ha votato contro l’opposizione di centrosinistra (sei no). La manovra ammonta complessivamente a circa 21 milioni di euro, dopo l’approvazione di 12 emendamenti, nove della maggioranza, tre dell’opposizione, che hanno incrementato alcuni capitoli relativi ai beni culturali, ai servizi sociali, ai diritti umani, per l’educazione ambientale, lo sport, prelevando i fondi dall’avanzo di amministrazione disponibile.
Tra le spese piu’ consistenti 6.174.583 euro per personale, funzionamento uffici, rappresentanza e comunicazione; 3.668.480 euro per la pubblica istruzione; 3.367.265 euro per la tutela dell’ambiente; 2.452.911 euro per il turismo, 2 milioni e 100 mila euro per i servizi sociali, 1 milione e 300 mila per cultura e beni culturali, 677.283 euro per la viabilita’, 443.983 euro per lo sviluppo economico. Emendamenti della maggioranza destinano 860 mila euro in piu’ per iniziative nel campo delle politiche sociali e 280 mila euro per la promozione dei diritti umani e civili. Altri incrementi approvati ieri riguardano iniziative nel campo della tutela ed educazione ambientale (piu’ 100 mila euro), 50 mila euro per il sostegno e la promozione delle attivita’ degli italiani all’estero, 140 mila euro ai comuni per iniziative in campo agricolo e per attivita’ produttive, 70 mila euro per iniziative nel campo dello sport a scuole e Comuni, 120 mila per la nuova gestione della societa’ mista Palermo Energia, che si occupa della verifica degli impianti termici nei Comuni della provincia. Tre emendamenti del centrosinistra prevedono 30 mila euro per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, 20 mila euro per iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulla donne, e 90 mila euro per il recupero e la manutenzione delle opere pittoriche della Chiesa di S. Stefano Martire. (AGI)
Rap/Mzu

SCUOLA: INCONTRO SU LEGALITA’ LANCIA “PALERMO APRE LE PORTE”

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Palermo, 30 nov. – Un talk show con gli alunni delle scuole cittadine e le personalita’ del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria e della legalita’. Ha preso il via cosi’ oggi dal Teatro Biondo, il lungo dibattito sulla legalita’, argomento centrale dell’edizione numero tredici di “Palermo apre le porte. La scuola adotta la citta’”. Un incontro di due ore per dare agli studenti un approccio con le varie tracce dell’iniziativa, che quest’anno ha come tema: “Noi, cittadini di Palermo, protagonisti di un cambiamento”. Al dibattito hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Diego Cammarata e l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Geni Groppuso. Oltre cinquanta le scuole rappresentate. “E’ importante che quest’anno ‘Palermo apre le porte’ abbia scelto di approfondire tutti i grandi temi della legalita’ e che su questi argomenti tutti i partecipanti elaborino e lancino messaggi positivi. Ed e’ importante che tra i temi che si sviluppano, oltre a quelli della sicurezza, del lavoro, della solidarieta’, ci sia anche la lotta al racket delle estorsioni”, ha detto Cammarata. L’aspetto innovativo di questa edizione consiste nel proporre a tutti i partecipanti di farsi promotori di un messaggio positivo trasformando le cose semplici di tutti i giorni in momenti di crescita culturale. Un percorso che si sviluppera’ durante l’anno scolastico e che culminera’ con l’adozione dei monumenti nei weekend di maggio, quando gli alunni delle scuole, guidati dai loro insegnanti, si trasformeranno in ‘ciceroni’ per i visitatori. (AGI)
Rap/Mzu

INFORTUNI: ALBERO GLI CADE IN TESTA, GRAVE BIDELLO COMASCO

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Como, 30 nov. – Restano ancora gravi le condizioni dei tre operai rimasti feriti ieri in altrettanti incidenti sul lavoro nel Comasco. I medici temono per la vita di Giacomo Tilotta, un 43enne di Mariano Comense colpito alla testa da un grosso tronco d’albero che si e’ spezzato all’improvviso. L’incidente in localita’ Mantovino di Mariano, verso le 16. L’uomo ha riportato un gravissimo trauma cranico con emorragia cerebrale e ora e’ ricoverato alla ‘Humanitas’ di Rozzano (Milano) dove e’ stato portato in elicottero. La vittima, da quanto accertato dai Carabinieri, era all’azienda agricola Marelli insieme al figlio e al titolare dell’azienda stessa, un 37enne di Rampionio Verna. Sposato, due figli, bidello in una scuola media della cittadina brianzola, e’ ora in fin di vita. Gravissime restano anche le condizioni dell’operaio marocchino 32enne che ieri mattina e’ finito sul tetto di una serra dopo essere caduto in un burrone nel tentativo di spegnere le fiamme che lo avevano avvolto mentre dava fuoco a delle sterpaglie nei boschi di Careno di Nesso (Como): e’ in prognosi risertata al ‘Niguarda’ di Milano. La giornata di ieri e’ stata caratterizzata da un terzo infortunio sul lavoro, sempre a Mariano Comense: un operaio di Gerenzano (F.M. le iniziali) e’ rimasto ferito in una ditta che produce alluminio. Il suo braccio e’ rimasto incastrato tra un furgone in manovra ed il muro subendo una gravissima lesione ai tendini. In fin di vita, infine, rimane anche Andrea Maria Telaro, il giardiniere di Saronno (Varese) che nel primo pomeriggio di martedi’ e’ rimasto folgorato dopo aver toccato inavvertitamente con una canna da pesca i cavi dell’alta tensione mentre stava installando luminarie natalizie su alcuni abeti a Gaggino Faloppio. (AGI)
Cli/Rst

E.ROMAGNA, CRESCE LA POPOLAZIONE: 4.187.544 I RESIDENTI

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Bologna, 30 nov. – Cresce la popolazione in Emilia Romagna, raggiungendo i 4.187.544 residenti, cioe’ 36mila in piu’ dell’anno precedente. E’ quanto emerge dal volume sui ‘numeri’ della regione presentato oggi e che scatta la fotografia su quanti sono i residenti in tutta la regione; quanti i comuni, e qual e’ la superficie comunale media; il numero degli stranieri, e la loro incidenza sulla popolazione residente; a quanto ammonta il parco veicolare, provincia per provincia. E ancora: il numero degli studenti emiliano-romagnoli, e il tasso di scolarizzazione nelle scuole superiori; la situazione economica delle famiglie, i numeri relativi alle imprese e alle esportazioni. Per la prima volta, una selezione dei numeri dell’Emilia-Romagna – dal territorio all’ambiente, dalla demografia alla societa’, dalle politiche sociali all’economia, alla pubblica amministrazione – viene raccolta e stampata in un’unica pubblicazione. S’intitola ‘I numeri dell’Emilia-Romagna’, e’ stata realizzata dall’ufficio di Statistica della Regione nell’ambito della collana ‘Quaderni di statistica’ ed edita (in tutto, un migliaio di copie) da Clueb. Due gli obiettivi: divulgare uno strumento utile per la ricerca e l’utilizzo dei dati e, al tempo stesso, accompagnare l’aggiornamento del Documento di politica economico-finanziaria della Regione. In tutto cento pagine, divise per argomento e contrassegnate da un colore diverso; tabelle, grafici e mappe (fonti: Istat, Inail, ministero della Pubblica Istruzione, Unioncamere, Arpa, Regione Emilia-Romagna) sono accompagnati da brevi note esplicative. (AGI)
Mir/Red (Segue)

IMMIGRATI: PIEMONTE, GLI STRANIERI A LEZIONE DI FISCO

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Torino, 30 nov – Stranieri a scuola di fisco a Torino per diventare sempre piu’ cittadini italiani a tutti gli effetti. E’ l’iniziativa “Vivere e lavorare in Piemonte”, progetto pilota messo a punto dall’Agenzia delle Entrate ed il Coordinamento regionale dei Cittadini Immigrati e patrocinato da regione, provincia, comune, questura e prefettura di Torino.
L’immigrazione in Piemonte, come ha sottolineato, oggi, in una conferenza stampa il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Gianni Giammario, e’ romai entrata “in una fase di stabilizzazione che si traduce in un forte aumento della domanda di servizi, non piu’ di prima accoglienza, ma di secondo livello, che attengono alla piena integrazione, alla professionalizzazione, alla spinta associativa, alle opportunita’ di salire la scala sociale”.
E le cifre relative all’immigrazione in Piemonte sottolineano questa situazione: il 6% della popolazione piemontese, e l’8% di quella torinese, e’, infatti, straniera. Duecentocinquantamila stranieri vivono in Piemonte ed 80.000 nel comune di Torino. Ed ancora l’11% degli studenti torinesi sono stranieri, con punte del 20% per quanto riguarda la scuola primaria e sono 20.000 le imprese individuali in Piemonte che hanno come titolare una persona proveniente dall’estero.
E dal momento che il processo di integrazione passa anche attraverso la conoscenza dei diritti e doveri in campo fiscale, e’ stata messa a punto l’iniziativa pilota a livello nazionale, “Vivere e lavorare in Piemonte”. Si tratta di un ciclo di lezioni: la prima e’ stata riservata a persone di lingua araba, la seconda di lingua rumena, la terza spagnola e la quarta mista con mediatore culturale di lingua inglese. Una quinta lezione sara’ svolta nel comune di Barge, nel cuneese, dove vivono circa 1200 persone cinesi, la principale comunita’ della regione.
Tra gli argomenti gia’ trattati: come richiedere il codice fiscale, la partita Iva, come registrare un contratto di locazione, come presentare la dichiarazione dei redditi.
Nelle lezioni successive si parlera’, invece, di Ici ed agevolazioni fiscali per la prima casa, di contributi previdenziali, di permessi di soggiorno e cittadinanza italiana.(AGI)
Chc

TENNIS: GALA’ PUGLIESE ALL’ANGIULLI DI BARI IL 4 DICEMBRE

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Bari, 30 nov. – Saranno Roberta Vinci e Flavia Pennetta le guest star del Gala del Tennis pugliese, che si svolgera’ il 4 dicembre all’Angiulli di Bari, evento di chiusura del progetto Coni Puglia Stars 2006, organizzato in collaborazione con la Federtennis regionale e l’Accademia Tennis Bari. Si ricongiunge cosi’ il tandem pugliese protagonista della storica vittoria in Fed Cup. Alla tarantina Vinci e alla brindisina Pennetta si affianchera’ inoltre il ct Corrado Barazzutti, ormai di casa a Bari come coordinatore dell’Accademia. Un evento per premiare due atlete fiore all’occhiello dello sport regionale, e sancire la chiusura del terzo anno del Coni Puglia Stars, il progetto avviato dal Coni Puglia in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del Miur (Ministero Istruzione, Universita’ e Ricerca) e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di giovani pugliesi di eta’ compresa tra i 6 ed i 14 anni (www.conipugliastars.net). All’evento interverranno il presidente Coni Puglia Elio Sannicandro, il presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata Raffaele D’Ecclesiis, il componente della giunta nazionale Coni Michele Barbone, il presidente del Coni Bari Nino Lionetti, il presidente regionale della FIT Donato Calabrese, il consigliere nazionale FIT Isidoro Alvisi, i senatori pugliesi Antonio Gaglione e Nicola Latorre e l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini.(AGI)
Tib

REGIONE: RIORGANIZZATO UFFICIO STAMPA DELLA PRESIDENZA

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Palermo, 30 nov. – Dopo essere subentrato al dimissionario Franco Nicastro, al quale e’ stato affidato il ruolo di vice e il compito di dirigere il settore new media, il nuovo capo dell’Ufficio stampa della Presidenza della Regione, Giancarlo Felice, ha proceduto ad un riassetto organizzativo della redazione, formalizzando gli incarichi a livello dipartimentale come previsto da un decreto presidenziale del del 21 marzo 2006. Secondo quanto concordato con il presidente Salvatore Cuffaro, seguiranno i dipartimenti degli assessorati, Manlio Viola (Sanita’), Fabio De Pasquale (Agricoltura e Foreste), Fabio Geraci (Beni culturali e Pubblica Istruzione), Vito Orlando (Bilancio e Finanze), Giulio Ambrosetti (Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca), Ivana Di Nuovo (Famiglia, Politiche sociali e Autonomie locali), Stanislao Lauricina (Industria), Wladimiro Pantaleone (Lavoro, Previdenza sociale, Formazione professionale, Emigrazione ed Immigrazione), Santina Scolaro (Lavori pubblici), Laura Compagnino (Presidenza), Enzo Fricano (Territorio e Ambiente), Ludovico Licciardello (Turismo, Comunicazioni e Trasporti). La segreteria di redazione sara’ curata da Ivana Di Nuovo. Quattro giornalisti si alterneranno al seguito del presidente: Maria Pia Ferlazzo, Piero Messina, Luisa Micciche’ e Stefania Sgarlata. Franco Nicastro, Pietro Nicastro, Giulio Ambrosetti e Fabio De Pasquale, sono incaricati di confezionare il telegiornale che andra’ in onda sulla tv satellitare “Administra.it” (canale 887 della piattaforma Sky) e in streaming sul sito www.regione.sicilia.it. Vito Orlando curera’ anche la comunicazione dell’Agenzia per le politiche mediterranee. Nella sede di Catania resta distaccato Gregorio Arena, mentre Luigi Sarullo seguira’ l’ufficio di Roma. (AGI)
Rap/Mzu

FINANZIARIA: FIORONI, RISPOSTA CHIARA SULLA SCUOLA

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Bari, 30 nov. – “Credo che la finanziaria per la prima volta in 60 anni da’ riposta in maniera chiara a coloro che lavorano nella scuola in modo storico, avendo garantito la funzionalita’ e l’istruzione dei nostri figli, facendo riferimento esplicito a coloro che non hanno contratti a tempo indeterminato con la scuola”. Lo ha detto il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, partecipando a Bari ad un convegno della Cisl Scuola. In relazione all’ingresso di 150mila precari, Fioroni ha ricordato che entro il 2009/10 ci sara’ “l’azzeramento del precariato di tutti coloro che hanno piu’ di tre anni, o intorno ai tre anni, di anzianita’ di servizio”. “Questo comportera’ – ha aggiunto- la nascita di una graduatoria ad esaurimento senza nuove immissioni, ma tutelando i diritti che sono gia’ stati acquisiti”. Sull’obbligo scolastico il ministro ha confermato che passera’ da 14 a 16 anni “portando da un lato all’ampliamento della consapevolezza del ragazzo” e dall’altro “di ampliare l’offerta formativa per consentire ai diversi stili cognitivi dei ragazzi di non rimanere disattesi, senza giungere ne’ ad una qualifica, ne’ ad un diploma”.(AGI)
Cli/Tib

FINANZIARIA: FIORONI, RISPOSTA CHIARA SU SCUOLA

giovedì, novembre 30th, 2006

(AGI) – Bari, 30 nov. – “Credo che la finanziaria per la prima volta in 60 anni da’ riposta in maniera chiara a coloro che lavorano nella scuola in modo storico, avendo garantito la funzionalita’ e l’istruzione dei nostri figli, facendo riferimento esplicito a coloro che non hanno contratti a tempo indeterminato con la scuola”. Lo ha detto il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, partecipando a Bari ad un convegno della Cisl Scuola. In relazione all’ingresso di 150mila precari, Fioroni ha ricordato che entro il 2009/10 ci sara’ “l’azzeramento del precariato di tutti coloro che hanno piu’ di tre anni, o intorno ai tre anni, di anzianita’ di servizio”. “Questo comportera’ – ha aggiunto- la nascita di una graduatoria ad esaurimento senza nuove immissioni, ma tutelando i diritti che sono gia’ stati acquisiti”. Sull’obbligo scolastico il ministro ha confermato che passera’ da 14 a 16 anni “portando da un lato all’ampliamento della consapevolezza del ragazzo” e dall’altro “di ampliare l’offerta formativa per consentire ai diversi stili cognitivi dei ragazzi di non rimanere disattesi, senza giungere ne’ ad una qualifica, ne’ ad un diploma”.(AGI)
Cli/Tib

LEGGE SPETTACOLO: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA TESTO UNICO

mercoledì, novembre 29th, 2006

(AGI) – Cagliari, 17 nov. – Dopo la bagarre, i toni accesi e gli scontri verbali seguiti ieri in Aula alle affermazioni del Presidente della Regione Renato Soru, il clima in Consiglio regionale si e’ decisamente rasserenato e ha portato all’approvazione nella giornata di oggi di ben due leggi.
Dopo il via libera arrivato nel pomeriggio alla legge che corregge le disposizioni sugli orari di apertura degli esercizi commerciali, l’Assemblea ha approvato poco fa, a tempo di record, (con 40 si’, dodici astensioni dell’opposizione e 1 contrario) il testo unico sulla disciplina delle attivita’ di spettacolo in Sardegna.
La copertura finanziaria della legge e’ fissata in 18 milioni e 600 mila euro. Il disco verde alla legge ha portato l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione ad interim Carlo Mannoni a esprimere in Aula la propria soddisfazione: “Con questa norma vengono superate le vecchie leggi di settore datate e si attualizza il settore con interventi moderni come la valutazione della qualita’ degli interventi”.
I lavori del Consiglio riprenderanno domani alle 10.
(AGI)
Cli/Rob