SCUOLA: GIOVANI-EDITORI E INTESA PER PROGETTO CULTURA FINANZIARIA

(AGI) – Milano, 22 feb. – Introdurre la cultura e l’educazione finanziaria a scuola, mediante la formazione dei docenti e lo svolgimento di lezioni e ricerche per consentire agli studenti di impadronirsi degli strumenti appositi. Questo il progetto lanciato oggi dall’Osservatorio giovani – editori e da Intesa Sanpaolo, e presentato al Liceo Parini di Milano dal presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini, insieme all’a.d. di Intesa, Corrado Passera.

Attraverso ‘Cultura finanziaria a scuola: per prepararsi a scegliere’ si intende sensibilizzare le nuove generazioni al tema dell’educazione finanziaria affinche’ sviluppino maggiore consapevolezza e siano in grado di affrontare meglio le scelte per il proprio futuro. I docenti delle scuole secondarie superiori italiane che gia’ partecipano al progetto ‘Il quotidiano in classe’ potranno svolgere questa nuova inizitiva che si basa sulla formazione degli insegnanti anche con l’offerta di materiale didattico e informativo; a ciascun docente verra’ chiesto di garantire almeno dieci ore di lezione sui temi finanziaria.

“C’e’ un evidente deficit di cultura finanziaria in Italia – ha detto Ceccherini – un deficit che con questo progetto realizzato insieme a Intesa Sanpaolo vorremmo poter contribuire a colmare”.

“Alla vostra eta’ potete anche non avere interesse a come amministrare i risparmi – ha detto Passera agli studenti – ma dovete partecipare e capire cosa succede nel mondo e nell’economia. Devono esserci curiosita’ e conoscenze di base che la scuola deve dare”. (AGI) Gla