SCUOLA: CGIL SCRIVE A NAPOLITANO, RISORSE ALLO STREMO

(AGI) – Roma, 28 mag. – La FLC Cgil ha inviato oggi una lettera al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per sottolienare il grave stato in cui versa la scuola italiana per la mancanza di fondi.

Una situazione “drammatica”, scrive il segretario generale Domenico Pantaleo, “per effetto dei pesanti tagli al bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione”. Oggi “le istituzioni scolastiche, per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, non hanno ricevuto i fondi per il normale funzionamento”, e “la situazione e’ cosi’ grave che ormai da mesi la nostra organizzazione riceve segnalazioni sulle difficolta’ di gestione persino delle attivita’ ordinarie. Questo significa che spesso le scuole sono costrette a fare scelte che comprimono il diritto allo studio degli studenti e/o a chiedere il sostegno economico dei genitori”.

“Credo che lo Stato stia venendo meno all’obbligo di garantire il funzionamento della scuola pubblica al principio costituzionale della gratuita’ della scuola stessa”, conclude Pantaleo.(AGI)

Nic