REGIONE: GIUNTA APPROVA STIPULA CON STATO PER APQ ISTRUZIONE
(AGI) – Catanzaro, 29 lug. – “I criteri di ammissibilita’ degli interventi per la costruzione di nuove scuole – sostiene la nota della Regione – sono definiti dalla delibera Cipe 197. La Regione e le Province hanno concertato di realizzare la costruzione di nuove strutture per la scuola secondaria di secondo livello. Infatti, e’ in questo ordine di scuole che si registrano le maggiori quote di popolazione scolastica, pari a 117.248 alunni, e elevati tassi di dispersione scolastica, con abbandoni significativi nell’anno scolastico 2006-2007″.
La Regione evidenzia ancora che “nella scuola secondaria di primo grado gli abbandoni sono pari a 2791 mentre nella scuola secondaria di secondo grado sono pari a 44614. Le principali criticita’ in termini di dotazioni infrastrutturali riguardano le scuole secondarie di secondo grado ospitate in locali costruiti per abitazioni, caserme, edifici storici o altro e poi adattati a questa funzione. Pertanto, la Regione ritiene prioritario utilizzare i Fas per superare tali situazioni con la costruzione di nuove scuole. Mentre per gli interventi finalizzati ad una migliore agibilita’-abitabilita’ e sicurezza antisismica degli edifici sono in fase di attuazione i piani triennale e annuale dell’edilizia scolastica che prevedono l’utilizzazione delle risorse finanziarie della legge 23/96 e della legge 289/02. La Regione – dichiara nella nota – con le risorse del Por Fesr 2007-2013 interverra’ per migliorare le condizioni di agibilita’ delle scuole che si trovano nelle aree interne, in quelle rurali e nelle zone marginali. Per favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili e’ stato previsto l’adeguamento delle infrastrutture e delle attrezzature del sistema scolastico regionale con il Piano di intervento 2008-2010 sulla disabilita’, approvato con deliberazione n. 242 del 5 aprile 2008″.
L’Apq Istruzione prevede due obiettivi specifici, indicati nella nota stampa. “Realizzare nuove strutture per le scuole elementari, medie e superiori della Calabria utilizzando le risorse Fas nei casi di scuole localizzate in edifici in affitto; scuole localizzate edifici pubblici di particolare valore che potrebbero essere utilizzati per altre finalita’; scuole localizzate in edifici pubblici per i quali non e’ possibile conseguire standard di qualita’ adeguati anche a seguito di interventi strutturali e/o di manutenzione straordinaria”. (AGI)
Com/Sip (Segue)