SCUOLA: 90 ISTITUTI ALLA FIERA DI CAGLIARI PER “STUDENTOWN”

(AGI) – Cagliari, 6 dic. – 33 istituti superiori e 57 scuole medie della provincia di Cagliari sono attese a “Studentown”, manifestazione promossa dall’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, in programma alla Fiera internazionale della Sardegna dal 13 al 15 dicembre prossimi. L’iniziativa, che riprende gli obiettivi del Piano strategico per l’istruzione, le cui linee guida sono state approvate lo scorso settembre dal Consiglio provinciale, punta ad orientare e facilitare la scelta del percorso di istruzione superiore nei ragazzi delle terze medie. Al Salone della scuola, visitato nel 2006 da oltre settemila studenti, parteciperanno anche facolta’ universitarie, aziende, operatori, enti pubblici e privati, associazioni.
“L’iniziativa non vuol proporsi solamente come salone dell’orientamento – ha sottolineato stamane l’assessore Cesare Moriconi, illustrando alla stampa il programma – bensi’ un punto di passaggio nel piu’ processo di ascolto e di confronto con il mondo della scuola che stiamo sviluppando d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale”.
Il Salone e’ organizzato all’interno dei padiglioni fieristici in “isole tematiche trasversali” rispetto sia alla localizzazione territoriale delle scuole che alle aree di interesse con riguardo in particolare, in particolare, a quelle classico-umanistica e di internazionalizzazione, scientifica e di ricerca e innovazione, artistica e musicale, turistico-alberghiera e dei trasporti, rurale e agroalimentare, industria e artigianato, servizi alla persona e inclusione e coesione sociale.
Nei tre giorni della manifestazione e’ prevista oltre alla distribuzione di una guida informativa, anche la partecipazione a seminari, workshop e convegni che si aggiungono a momenti di musica, spettacolo e sport riservati ai partecipanti. (AGI)
Cli/Sol/Cog