ASILO RIGNANO: IDV, INDAGINE CONOSCITIVA IN TUTTE LE SCUOLE

(AGI) – Roma, 27 apr. – Un “monitoraggio” delle singole realta’ scolastiche, esteso ad alunni e personale docente e non docente, teso ad “ottenere una percezione reale di disagi e malesseri”. E’ quanto chiede Stefano Pedica (Italia dei valori) in una interrogazione al ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, originata dai presunti abusi sessuali ai danni di bambini dell’asilo “Olga Rovere” di Rignano Flaminio.
“Non ha senso parlare, come hanno fatto alcuni legali degli accusati – ha spiegato in una conferenza stampa Pedica – di isteria collettiva: qui si tratta solo di difendere dei bambini, che rischiano di restare traumatizzati per tutta la vita.
Spetta alla magistratura accertare le singole responsabilita’, se ci sono: ma al di la’ del singolo caso, ci interessa sapere che cosa accade nelle scuole di tutta Italia, che tipo si attenzione c’e’ al fenomeno e quale tipo di risposte vengono dalle istituzioni. Ci sono almeno altri dieci istituti di tutta Italia interessati da inchieste giudiziarie, ancora aperte, per fatti dello stesso tipo: secondo noi, in attesa che venga accertata la verita’, non ha senso che un maestro o un bidello sospettati di comportamenti di un certo tipo vengono spostati, come accade a volte, da una scuola all’altra; probabilmente la sospensione potrebbe essere anche per loro una forma di tutela e non una condanna anticipata”.
“Il fenomeno delle pedofilia – si legge nell’interrogazione – sta assumendo dimensioni sempre crescenti”: l’abuso sessuale, dati alla mano, “si consuma in proporzioni allarmanti, in tutti i contesti sociali e in ambiti che vanno da quello familiare o parrocchiale a quello scolastico: e’ piu’ che mai indispensabile che le istituzioni si attivino anche con interventi di sensibilizzazione del fenomeno per debellare questa terribile piaga”.
Da qui la richiesta al ministro Fioroni “se non ritenga opportuno avviare una indagine conoscitiva nelle scuole, luogo che dovrebbe rappresentare la frontiera di prevenzione contro ogni abuso, al fine di attuare un monitoraggio delle singole realta’ scolastiche, in relazione a tutti i componenti, per ottenere una percezione reale di disagi e malesseri e poter quindi sostenere programmi mirati di prevenzione”. (AGI)
Bas