NATALE: MOSTRA DI PRESEPI AL MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE

(AGI) – Roma, 20 dic. – Presepi in mostra al ministero della Pubblica Istruzione. In occasione delle festivita’ natalizie il dicastero in Viale Trastevere ospitera’ infatti una mostra di presepi realizzati da alcune scuole: per la precisione l’Istituto d’arte “Roma 2″, l’Istituto d’arte “Paolo Mercuri” di Marino e quello di Civitavecchia, il Liceo artistico “Mario Mafai” di Roma e l’Istituto d’arte “Grue” di Castelli in provincia di Teramo.
Le sezioni di “Decorazione pittorica” e “Architettura” per l’arredo della chiesa dell’Istituto “Roma 2″ hanno reinterpretato il Natale come una rivisitazione delle antiche “Maesta’”.
“L’albero con il presepio” e’ frutto dell’impegno delle sezioni “Metalli e Oreficeria” e “Architettura” dell’Istituto d’arte di Marino, mentre le sezioni di “Decorazione Pittorica” e “Architettura” dell’Istituto d’arte di Civitavecchia hanno realizzato due opere ispirate all’ “Adorazione dei Magi” di Gentile da Fabriano e al tradizionale “presepe napoletano”.
Con linee essenziali e materiale povero, il Liceo artistico “Mafai” ha dato vita ad un presepio di cartapesta, mentre l’Istituto d’arte di Castelli, con una “Sacra famiglia”, ripropone, in scala ridotta, il modello ormai storico del suo presepe monumentale, conservato nel Museo internazionale della ceramica.
Al ministero, con l’occasione, non mancheranno eventi paralleli: L’ Istituto “E. Mattei” di Cerveteri (RM), il giorno dell’inaugurazione, sara’ presente con l’esecuzione di canti e coreografie sul tema del Natale, mentre la realizzazione grafica del manifesto e’ opera dell’Istituto d’Arte “Roma 2″ di Roma.
La mostra potra’ essere visitata da studenti e docenti da domani fino al 19 gennaio. Saranno possibili prenotazioni e visite guidate. (AGI)
Cma